sabato 17 gennaio 2015

La Forca: se proprio la pizza non ti va.. anche il pesce non è male!

Ci sono posti che vedi da sempre, ma che mai hai avuto la tentazione di provare...
Questo post è dedicato ad uno di questi!
Sono anni che un collega mi ripete di quanto sia "rude" e molto alla buona il ristorante "La Forca": tipico locale dal menù perenne, dove i clienti abituali sono rassicurati da quel misto di nostalgia e tranquillità del posto conosciuto!

Però adesso che il locale è stato rifatto (non so di preciso quanto tempo fa!) ho voluto dargli "una seconda possibilità" anche se in realtà non ci sono mai stata personalmente!
I camerieri son stati davvero gentili (ci tengo sempre molto a precisare il tempismo della consegna dei piatti e la gentilezza del servizio, visto il mio trascorso da cameriera!) e hanno ricavato un  tavolino per due anche se era sabato sera e non avevamo prenotato!
Il locale, comunissimo ristorante/pizzeria senza pretese di apparire, era pieno ed eterogeneo: festa di compleanno, famiglie o coppie... e così anche il menù! Piatti di terra, di mare e pizza (che vedendo dai piatti dei vicini è bassa e il forno è elettrico).
Anche se il consiglio del ristorante è di prendere la bistecca alla fiorentina noi abbiamo optato principalmente per il pesce:
insalata di mare calda con julienne di carote, zucchine e pomodori e a seguire una grigliata del marinaio (gamberoni, polpo, branzino e calamari) con frivolezze dello chef, che sono dei gli champignon ripieni di appetitose verdurine saltate e un filetto di manzo ai carciofi. 
Il cuoco cura abbastanza la presentazione dei suoi piatti...
Non abbiamo preso il dolce che comunque sarebbe stato il tipico dessert da pizzeria (sorbetti, tartufi e creme caramel).
Prezzo: un antipasto di mare e due secondi (la grigliata di pesce e un secondo di terra), acqua e caffè 50 euro. 
In breve: Non posso fare il confronto vecchia/nuova gestione , ma è il classico ristorante dove andare per una cena tranquilla e senza pretese se vi doveste trovare in zona.
voto: 6 e 1\2


Ristorante LA FORCA
Piazza Leon Battista Alberti 22Firenze
055.6266326  
Cell: 3922474287
aperto tutti i giorni a pranzo e a cena,
possibilità di parcheggio
www.ristorantelaforca.it

Nessun commento:

Posta un commento