domenica 25 gennaio 2015

"Trattoria del Pesce", pesce fresco nel Chianti da trent'anni!



"Ma come? Non sei mai andata alla Trattoria del Pesce?.. ti ci devo portare..."


Ebbene si... Quest’anno son 30 anni che la Trattoria del Pesce propone pesce fresco e cruditè nel Chianti, dove magari penseresti di mangiare una bella bistecca alla fiorentina!
E invece son così tanti anni che lavora e soddisfa molti palati!  
A occhio direi che gli arredi e la disposizione della trattoria (ampie sale collegate tra loro, mura bianche e apparecchiatura classica) sia rimasta la stessa per trent'anni! 
Lo staff invece è giovane, accogliente e alla mano!
Nel menù risaltano il pesce crudo ed i frutti di mare, specialità della casa: mi è sembrato di ottima scelta,  e varia a seconda del mercato, un motivo in più per tranquillizzarsi sulla freschezza dei piatti.
Il resto del menù non è vastissimo e  ti permette di scegliere senza troppe indecisioni! Mentre molto ampia e assolutamente non banale è la carta di vini, principalmente bianchi, ma non mancano i rossi e i vini stranieri! 
Noi abbiamo scelto un Verdicchio Tralivio Sartarelli (20 euro), ottimo rapporto qualità/prezzo!
Anche se il crudo di entrata sembra molto interessante, abbiamo preferito gli assaggini dellantipasto della casa (17 euro): acciughe marinate e soprassata di polpo che non ci hanno dato particolari emozioni,  mentre le crocchette di pesce erano ben asciutte e saporite; polenta fritta con ragù di mare, un classico; un intingolo di lumachine che personalmente mi son piaciute (era anche la prima volta che le mangiavo in vita mia!); un gustoso sgombro con uvetta e pinoli e uno sformatino di baccalà, molto delicato.
I primi vengono serviti direttamente nelle padelle ustionanti (posso assicurare!): classico spaghetto allo scoglio  e paccheri con pesce bianco sfilettato, calamari e arselle (entrambi a 16 euro). Cottura perfettamente al dente, molto saporiti ma forse un po' troppo olio... 
C'è da dire che le porzioni sono abbondanti e sicuramente non esci con la fame!
A conclusione abbiamo seguito il consiglio di assaggiare il loro sorbetto, 4 palline ai vari gusti: ananas e mandorle caramellate; lime, rum bianco e composta di fragole; e miele e noci... tutti veramente delicati e rinfrescanti (6 euro)! Un'ottima conclusione!
Il conto finale è stato arrotondato a 80 euro, che ci può stare considerando la freschezza del pesce.. un po' meno i 3,50 euro di coperto a testa e i 2,50 di acqua! 

Voto: 7 

In breve: il nome "Trattoria" si adatta bene all’ambiente e al servizio; i prezzi sono equiparabili alla maggior parte dei ristoranti con pesce fresco.

TRATTORIA DEL PESCE
Via Cassia per Siena, 122 - Bargino - San Casciano in Val di Pesa
055.8249045
aperto a pranzo e a cena, chiuso il Lunedì.


http://www.latrattoriadelpesce.it/


Nessun commento:

Posta un commento