sabato 31 gennaio 2015

Brac: il posticino in cui sempre tornare

Se ho voglia di una bella serata da trascorrere in un ambiente raccolto, tra musica, libri, buona cucina, qualche bicchiere di vino.. eccomi qui a Brac!

Appena arrivata a Firenze, passando in una viuzza vicino a Santa Croce, notai una porta con qualche libro esposto. La curiosità mi fece guardare con più attenzione.. era una libreria al cui all'interno le persone stavano cenando.. WOW! Faceva proprio al caso mio!
..ma ero appena arrivata a Firenze e, i fiorentini non me ne vogliano, mi perdevo in continuazione nelle vie del centro..per fortuna Papilla Chiara, con fierezza mi disse: "ma certo che lo conosco.. è Brac, ti ci porto!". 
Fu così che ci andai con lei la prima volta.. e poi un'altra.. e un'altra ancora..


Ci sono ritornata qualche giorno fa' per il mio compleanno. Ho chiamato all'ultimo per un tavolo e sono stata fortunatissima a trovare gli ultimi due posti al bancone (tutte le altre volte ho dovuto prenotare con qualche giorno di anticipo! Consiglio di chiamare, non lasciate al caso la vostra voglia di Brac! )

Il locale è delizioso, diviso in tre ambienti: all'entrata la cucina a vista con il bancone ad "L" dove è possibile mangiare sedendosi sugli sgabelli. Dietro una libreria, bianca bellissima, con i libri consultabili.. La cosa che mi piace di più!? Che se te ne piace qualcuno puoi anche non resistere e comprali come ho fatto io! :) . Segue poi un cortile esterno (non lo descriverò per non rovinarvi la sorpresa!) ed infine un'altra sala più grande dove sedersi al tavolo immersi tra libri, candele e qualche grammofono!
Sebbene sia in una corte interna, il locale è molto luminoso, la luce calda riflessa nell'ambiente lo rende accogliente e la musica in sottofondo non è mai invadente.

Ma veniamo al menù.. è vegetariano con aggiunta di piatti vegani.. tutti molto gustosi con un'ampia scelta. C'è la possibilità di scegliere un "piatto unico" ossia un tris componibile a preferenza tra: un'insalata o un carpaccio, un piatto di riso o di pasta e un piatto a base di pane carasau.

Noi abbiamo scelto: 


- insalata di  cavolo con melograno e noci
- tortellli al finocchio
- fagottino di pane carasau, con melanzane, mozzarella di bufala e pomodoro

- insalata di pere con noci pecorino e uva
- riso fiorito con gorgonzola e mele
- foglia di pane carasau con pomodoro e mozzarella di bufala

Due bicchieri di vino bianco fruttato, attentamente selezionati dalla carta dei vini, acqua, pane e caffè. 

..e non poteva mancare la torta! Crumble di mele servito caldo.. meraviglioso! (e infatti non abbiamo resistito... e la foto è stata scattata dopo che già era stata presa d'assalto!)

Spesa complessiva sui 40 euro in due.

Nel corso di questi anni ci sono tornata parecchie volte e non mi sono mai ritrovata delusa. Mi piace cambiare i locali dove trascorrere le mie serate, ma penso che Brac sia l'unico ristorante in cui continuo a tornare e che riserva un posto speciale nei miei ricordi..


In breve: ambiente raccolto, piatti vegetariani gustosi e sfiziosi, libreria consultabile, buonissimo rapporto qualità-prezzo
Voto: 9, il posticino in cui tornerei sempre!


BRAC - Libreria di arte contemporanea, caffè e cucina
Via dei Vagellai, 18, 50122 Firenze

tel 055 094 4877
aperto a pranzo e a cena (chiusura a mezzanotte), la domenica aperto per il brunch, ma chiuso per la cena
offre diverse attività letterarie e artistiche consultabili dal sito
http://www.libreriabrac.net/brac/

Nessun commento:

Posta un commento