mercoledì 18 febbraio 2015

Andare in Polpetteria non è romantico!?

Una bella sera in giro raccatto uno dei miei volantini... "POLPETTERIA DI SICILIA"!?... in Via il Prato?!... prossima tappa! Ma poi non ho resistito dalla curiosità e sabato sera sono andata a tastare il terreno!


foto_negozio_1_1
E' la Polpetteria di Sicilia di Palermo che ha aperto in franchising il suo punto a Firenze. 

Il locale è moderno e semplice, con tavoli e sedie in plastica e tovagliette di carta... ma era praticamente vuoto.. di sabato sera, San Valentino.. Beh! Probabilmente le polpette non vengono ritenute un piatto da romanticoni!

L'idea è molto carina e originale: 58 tipi di polpette diverse tra carne (compresa quella equina), salsiccia, pollo, pesce, patate, vegetariane e alcune versioni con la pasta
Direi che c'è l'imbarazzo della scelta!
Il piatto è composto da 3 polpette della dimensione pressappoco di una pallina da tennis, servite a mo' di spiedino, per un peso totale del piatto che va dai 140 gr ai 400gr. (o così mi sembra di aver capito! Ero troppo intenta a leggere il menù!).

Alla fine ci siamo decisi per:
polpetta di pasta (anellini) con melanzane, prosciutto, panna e parmigiano, condita con una salsa di pomodoro ad uso antipasto da dividere in due;
una porzione di polpette vegetariane, non male come sapore ma dalla consistenza direi per niente consistente! 
una porzione di polpette di pollo con fontina e salsa barbeque, che a differenza di quelle vegetariane erano fritte, molto croccanti e con un cuore filante di formaggio!
Giusto per darvi un'idea di altri tipi di polpette che potreste provare: 
polpetta di patate, primosale e prosciutto cotto; polpetta di carne con philadelphia e pistacchio; polpetta di pesce spada, melanzane e menta... Insomma! Ce n'è per tutti i gusti.. 
E se, nonostante il fatto che tu sia entrato in una polpetteria, la polpetta proprio non ti va il menù ti può accontentare proponendoti snack/antipasto oppure delle insalatone!
Sarà che prima avevamo già fatto un aperitivo, ma vi assicuro che le porzioni sono molto abbondanti (soprattutto quelle farcite) anche per una come me, per cui il dolcino non deve mai mancare!
Per un attimo mi si sono illuminati gli occhi e improvvisamente si è creato uno "spazio dolce" nello stomaco quando ho letto nel menù polpetta di gelato con granella di pistacchio... ma sfortunatamente (o fortunatamente) non erano disponibili! Potrebbe essere un buon motivo per tornarci...


Per quanto riguarda il servizio non c'è niente da dire: i piatti sono arrivati nei tempi, senza errori e senza troppa attesa (direi che altrimenti ci sarebbero stati seri problemi organizzativi!).. ma i due camerieri che hanno preso l'ordine e ci hanno serviti non son stati per niente cordiali e ospitali! Solo la ragazza è stata molto sorridente... ma ci piace scusarli pensando che forse a San Valentino avrebbero voluto essere a cena fuori anche loro!



Prezzo per 1 polpetta di pasta, 3 polpette vegetariane, 3 polpette di pollo, 2 calici di vino, acqua e caffè: 42 euro.  

In breve: idea simpatica di proporre un piatto tradizionale che ti sfama senza spendere troppo!
Voto 6 1/2 Si sa che la polpetta è un "artistico manufatto dell'arte riciclatoria"... ma a noi tutta quella salsa ci fa pensare che c'è qualcosa da camuffare!



Polpetteria di Sicilia

via il Prato 58Firenze (FI)
Tel.: 055.285287 
La polpetteria fa anche servizio a domicilio e catering.



Nessun commento:

Posta un commento