sabato 2 aprile 2016

Pane & Olio.... ma si mangia il pesce!

Avete presente quei posti che vedete sempre e da sempre e nei quali non siete mai entrati? Ecco, Pane & Olio è uno di questi! E sono certa che l'avrete visto mille volte anche voi!
E' il ristorantino che si trova sul ponte rosso, quello che rimane sulla destra mentre aspettate al semaforo per salire sulla via bolognese...
Locale piccolino, con un dehors chiuso e riscaldato che conterrà circa una ventina di coperti.

tartare
Senza dubbio il pesce è il piatto forte! Quasi la totalità dei piatti è di pesce, tranne qualche caso particolare.. il menù offre sia portate più classiche (nel "menù tradizionale") che più ricercate (menù "desiderio").

Appena seduti ci hanno offerto subito un assaggio di pappa al pomodoro ai frutti di mare (gnam!). A seguire abbiamo ordinato una tartara di pescato (dentice), timo, limone candito e alghe.. che dire: era davvero ottima, ma la porzione forse un pò piccolina..direi proprio 4 forchettate di tartare!

Anche il pesce spada in crosta di capperi disidratati, cavolo cappuccio viola e guacamole era meraviglioso!! Ben presentato, giusta cottura e l'abbinamento col guacamole direi che è da riproporre!
Siamo arrivati al dolce decisamente poco sazi, nonostante i piatti fossero davvero buoni.

pesce spada
Abbiamo assaggiato il tortino al cioccolato con cuore morbido e sorbetto alla mandorla, cannella e pepe di sichuan (approvato a pieni voti), un cannolo alle bacche di cacao, mousse, sorbetto, ciococaviar e rum al cioccolato e una selezione di gelati di loro produzione (ottimo il nocciola e dattero!). Anche sui dolce niente da dire, impeccabili.

degustazione di gelati
Il conto finale, comprensivo di una bottiglia di bianco, è stato di 35 euro a testa!Ma dobbiamo fare una precisazione: al Pane & Olio se tutti i commensali scelgono di prendere gli stessi piatti (un antipasto, un primo/secondo e un dolce) il menù completo, comprensivo di acqua e caffè, viene solo 30 euro! E noi abbiamo fatto proprio così.. altrimenti avremmo speso decisamente di più... circa 45 euro a testa...(siamo stati un pò braccini?!)
tortino al cioccolato

In breve: il locale ci è piaciuto molto, servizio genitle e rapido, piatti ottimi, MA porzioni decisamente ridotte e prezzi altini... comunque in linea con un buon ristorante di pesce!
Consigliato a piccoli gruppi o coppie.

Voto: 8,5

cannolo al cacao
Pane & Olio
Via Faentina 2, Firenze
055488381
Aperto tutti i giorni
www.paneeolio.it

Nessun commento:

Posta un commento